ENDAS Cesena 

Chi siamo

E.N.D.A.S.  :  ENTE DEMOCRATICO di AZIONE SOCIALE

·        L’ENDAS è una libera associazione costituita nel 1949 col nome di M.A.S. (Movimento di Azione Sociale) e le sue finalità sono state riconosciute con  decreto del Ministero dell’Interno il 7 giugno 1949 e successivo D.M. del 24 luglio 1954.

·        L’ENDAS è un ENTE di PROMOZIONE SPORTIVA, riconosciuto con le delibere del Consiglio Nazionale del CONI del 24 giugno ’76  e  del 15 maggio 2002.

·        L’ENDAS è Associazione di Protezione Ambientale, riconosciuta con decreto ministeriale del 17 dicembre 2001.

·        L’ENDAS è un’associazione iscritta,col numero 10, dal 17 maggio 2002, al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000 n.383.

·        L’ENDAS è un’associazione inserita nell’elenco degli Enti ed Associazioni di comprovata esperienza nel settore della Prevenzione e della Sicurezza Stradale, con D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla G.U. n.292 del 10 dicembre 1993.

·        L’ENDAS promuove attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera e consapevole volontà dei singoli cittadini di arricchire la propria personalità morale,culturale e fisica, impegna l’ENDAS  a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l’Associazione, storicamente,si richiama.

·        L’ENDAS è  una libera associazione, e non può essere condizionata nè guidata da alcuna entità esterna, collettiva o individuale.

·        L’ENDAS ha rapporti con tutte le forze politiche,religiose e sociali,senza alcuna discriminazione né per origine, né per fede religiosa o credo politico e respinge la violenza sotto qualsiasi forma si manifesti. I soci dell’ENDAS si impegnano a fare propri i princìpi indicati nella Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo contenuta nella Carta dell’O.N.U. per eliminare le barriere tra le genti.

·        Nell’ENDAS, gli organismi nazionali,regionali e territoriali esercitano la necessaria azione di stimolo,coordinamento e controllo delle attività dei singoli Circoli affiliati,ispirando la loro opera al concetto fondamentale di Democrazia. Ed è proprio attraverso i Circoli Endas che vengono promosse le attività sociali,culturali e sportive nel territorio,onde realizzare progetti di interesse pubblico, autonomamente o in collaborazione con organi ed istituzioni dello Stato, CONI e Federazioni Sportive Nazionali, e con le altre realtà dell’Associazionismo .

Consiglio direttivo in carica dal 27/10/2012

PRESIDENTE

Sama Valtiero

CONSIGLIERI

Fabbri Franco,  Macrelli Pierangelo, Ravegnani Maurizio, Ruscelli Viviano, Severini M. Letizia, Spinelli Edera

REVISORE UNICO 

Buratti Ilde  

 

 

 STORIA DELL'ENDAS CESENA